Postura giusta
Il termine Podologo deriva dall greco, ed è il Professionista che tratta gli stati algici, i difetti funzionali di postura e posturali del piede.
Parlando di problemi posturali, ecco che il piede può avere un ruolo importante.
Questo perchè l’appoggio del piede in statica(cioè in piedi) e in dinamica (cioè quando si cammina), influisce anche su le strutture Muscolo scheletriche che si trovano sopra di esso. Quindi un appoggio non corretto del piede può indurre una serie di adattamenti che portano a dolore. ( MAL DI SCHIENA – DOLORE ALLE GINOCCHIA – DOLORE AL PIEDE – METARSALGIA – SPERONE CALCANEARE – FASCITE PLANTARE- ALLUCE VALGO – DITO A MARTELLO )
Quindi una volta individuato che la causa primaria della postura errata o del dolore è il piede,
si cerca di ripristinare il corretto assetto.
Per capire che il problema è proprio il piede ci sono una serie di valutazioni da poter fare.
Il metodo più semplice che ci può far sospettare ad un problema posturale e che possiamo effettuare anche da soli è l’osservazione. Alcuni esempi sono il consumo delle scarpe e il modo di camminare (per esempio i famosi piedi a papera o il bimbo che si calpesta le punte).
Per le valutazioni più approfondite c’è però bisogno dell’aiuto di un professionista.
Alla base di qualsiasi valutazione è sempre importante partire da una corretta anamnesi (cioè un’indagine approfondita volta ad avere un più preciso quadro).
SI CHIEDE al paziente IL tipo di dolore-sede-frequenza-intensità e tutte le altre possibili problematiche che potrebbero influenzare il dolore indagato o la postura errata.
POI ANDIAMO A EFFETTUARE LA VERA E PROPRIA VALUTAZIONE CHE si divide in più fasi:
– esame obiettivo
– analisi statica
– analisi dinamica e posturale
Una volta capito che il problema è il piede il podologo suggerisce l’utilizzo del Plantare per riequilibrare gli squilibri