Alluce valgo? Scopriamo quale è la causa
L’ alluce valgo è una deformità del piede che crea un angolo anomalo tra la falange dell’alluce ed il primo metatarso, ed è assunta molto spesso per cause acquisite.
Una delle cause principale può essere legata al tipo di appoggio del piede e da come questo riesce a muoversi rispettando i criteri di normalità del passo.
Infatti di frequente, questa particolare deformità, è dovuta alla mancanza di funzionalità biomeccanica della stessa articolazione dell’alluce nel cammino o nella corsa.
Per valutare l’appoggio del piede è fondamentale una visita Podologica e dell’utilizzo della Pedana Baropodometrica.
Questo tipo di analisi non è invasivo e ci mostra il comportamento del piede in statica (quando siamo in piedi fermi) e in dinamica (quando camminiamo).
Sicuramente anche il tipo di calzatura può creare un peggioramento sia dal punto di vista estetico che da quello doloroso, poichè le calzature non idonee costringono i piedi in posizioni sbagliate.
Questo tipo di problema a seconda del paziente e del dolore può essere trattato nella fase inziale, con ghiaccio, esercizi mirati e bendaggi.
Se la causa è di natura biomeccanica è però necessario realizzare un plantare su misura che ripristini il corretto funzionamento del Piede e dell’alluce stesso.
La chirurgia resta l’ultima strada da percorrere qualora tutte le precedenti opzioni fallissero.