k Piede ed Alimentazione - Michelotti Podologo

Piede ed Alimentazione

 In Rubrica

Spesso con l’arrivo del caldo, il nostro organismo perde la capacità di smaltire alcune sostanze definite Purine. Questo può determinare l’aumento dell’acido urico nel sangue (uricemia) che tende a depositarsi nelle articolazioni causando problematiche scomode come la Gotta. La gotta si manifesta come un’ infiammazione acuta che porta arrossamento, gonfiore e dolore alle articolazioni. Questo è dovuto ad un eccessivo deposito di cristalli di acido urico nelle giunture ossee ( dette tofi). Quando diagnosticata, mediante analisi del sangue, questa patologia va trattata a livello medico. Ma comunque il primo trattamento è sicuramente quello a livello alimentare.

Infatti è opportuno partire da un’alimentazione che si basa principalmente su quattro punti fondamentali:

  • il primo è quello di cercare di aumentare l’idratazione introducendo più acqua possibile (2 – 2,5 litri di acqua al giorno)
  • Il secondo punto è quello di eliminare l’alcol (l’alcol a livello chimico si sostituisce all’acqua perciò disidrata l’organismo)
  • Il terzo è quello di evitare l’introduzione di Purine (carni in generale , insaccati ed alcuni tipi di pesce azzurro come alici e sardine)
  • Infine per gravare meno sulle articolazioni fare una dieta ipocalorica (con il caldo il metabolismo basale si abbassa perché abbiamo meno bisogno di energie per la termoregolazione)

E’ sempre fondamentale anche d’estate utilizzare calzature comode. Nel caso si utilizzino calzature aperte cercare una calzatura più avvolgente sulla fascia plantare e sul calcagno è buona norma per avere maggiore stabilità e controllo, ed evitare di gravare maggiormente sulle articolazioni.

Se si utilizzano scarpe da montagna può essere utile proteggere le dita del piede con dei cerotti o delle protezioni in silicone per evitare eventi di traumatismo durante le nostre camminate estive.

Start typing and press Enter to search

Michelotti Podologo Rieducazione ungueale e applicazione ortesi digitaleValutazione posturale piede