k I problemi cutanei del Piede - Michelotti Podologo

I problemi cutanei del Piede

 In Rubrica

Spesso una macchia sull’unghia del Piede è sempre motivo di preoccupazione da parte del paziente. 

In realtà però non tutte le macchie sono riconducibili allo stesso problema.

Uno dei problemi più diffuso è legato al trauma da conflitto della lamina. 

Spesso diffuso sul primo dito e confuso con la micosi, si verifica  in realtà per il microtraumatismo sulla calzatura. Questo meccanismo crea un’ematoma subungueale che macchia la lamina. In questi casi sarà sufficiente la protezione da questo conflitto per il miglioramento. Ad esempio nel periodo estivo, l’intruduzione della calzatura aperta aumenta le possibilità di guarigione. C’è comunque da dire che la completa guarigione sarà dipendente dal periodo di crescita dell’unghia  che va dai 6 ai 12 mesi.

Quando invece la macchia è causata da alcuni miceti e/o batteri, occorre effettuare un trattamento specifico. La micosi ungueale però va trattata solo quando la diagnosi di micosi è certa,(l’unica maniera per confermare la diagnosi è l’esame micologico), perché il trattamento deve essere effettuato con farmaci antimicotici che devono essere assunti per via orale. Questa terapia può avere interazioni con altri farmaci ed essere tossica perciò in alcuni casi, può essere sostituita da una terapia topica. In questo caso con l’aiuto del trattamento podologico, il farmaco agisce in maniera migliore.

Il problema più serio che può coinvolgere le unghie e creare macchie è il melanoma ungueale. Il melanoma è un tumore delle cellule melanocitarie che può colpire qualsiasi distretto della cute, anche la lamina ungueale. E’ molto importante che il paziente si controlli le proprie unghie.

Nel caso noti una macchia, una pigmentazione, un neo o una stria deve rivolgersi immediatamente al proprio medico dermatologo.

Prevenire è meglio che curare.

Start typing and press Enter to search

Michelotti Podologo Rieducazione ungueale e applicazione tapingDott. Andrea Michelotti