k Il Basket ed i suoi Infortuni - Michelotti Podologo

Il Basket ed i suoi Infortuni

 In Rubrica

I giocatori di Basket sono particolarmente a rischio infortuni indipendentemente dalla struttura del piede e dalla biomeccanica del giocatore.

In primo luogo se consideriamo i movimenti che si verificano sul campo, e le quantità estreme di sovraccarichi coinvolti, possono crearsi due tipi di lesioni: quelle da croniche o da stress e le lesioni traumatiche acute.

Quelle traumatiche sono difficilmente prevedibili (scontri di gioco, atterraggi e torsioni) e sono spesso acute. Esse comprendono distorsioni, fratture, lesioni tendinee e muscolari.

Quelle croniche invece possono essere causate  anche da riscaldamento inadeguato, scarsa preparazione e/o allenamento, difetti di postura e scarpe inadatte.

Queste lesioni possono comprendere fratture da stress, tendiniti rotulee e achillee , fasciti plantari e talloniti, vesciche e sesamoiditi.

L’ avvio rapido e l’arresto, i movimenti laterali ed il salto, la corsa e lo sprint lineare portano tutti a livelli di pressione significativamente elevati sull’avampiede e sui metatarsi.

La struttura fisica dei giocatori e le superfici di gioco aumentano ulteriormente queste sollecitazioni.

Le ultime linee guida sono chiare; le ortesi modellate su misura e la corretta terapia di allungamento del tendine d’Achille e di rafforzamento della caviglia hanno una grande importanza  nei risultati complessivi del trattamento.

Prima di parlare delle ortesi da basket, è necessario affrontare lo stato attuale delle scarpe da basket per una valutazione realistica degli stili, dei materiali e delle modifiche dell’ortesi da basket. Per rendere le scarpe da basket più leggere, i produttori le hanno rese sempre più strette e aderenti.

La Scarpa da basket deve avere un “sacco” di supporto per la caviglia e per l’assorbimento degli urti.

Alcune scarpe sono da preferire ad altre perché hanno una parte superiore che offre maggiore protezione alla caviglia.

Le scarpe da basket andrebbero sostituite prima che la suola diventi liscia o che la tomaia inizi a strapparsi o a perdere la sua resistenza.

Gli squilibri biomeccanici possono essere corretti dai dispositivi plantari o inserti per scarpe appositamente costruiti che ridistribuiscono il peso del corpo in modo uniforme sul piede e sulla caviglia.

La maggior parte dei giocatori preferisce una ortesi plantare più “morbida” e accomodante, anche e soprattutto sul tallone. ( a volte si utilizza la “talloniera” in gel o silicone standard senza altre modifiche).

Tuttavia, anche la sola talloniera, potrebbe essere controindicata nel basket.

Infatti l’eccessivo spessore sul tallone nelle scarpe, potrebbe aumentare l’altezza dell’asse dell’articolazione sottoastragalica e quindi aumentare  la leva meccanica per la forza di reazione al suolo, tale da causare la distorsione della caviglia.

Un arco di riempimento sulla volta plantare con un materiale accomodante, invece fornisce un maggior supporto e assorbe maggiormente gli urti e l’attrito.

Un aspetto trascurato spesso è considerare la realizzazione di un dispositivo plantare da indossare nei periodi di non attività fisica per continuare la terapia di scarico.

L’errore comune dei giocatori di basket è quello di non eseguire un periodo di “adattamento”  con i plantari prima di usarlo nello sport.

Lo scenario tipico è che il giocatore indossi immediatamente il dispositivo per giocare. Ciò si traduce in disagio o dolore dal dispositivo.

Garantire un adeguato periodo di “adattamento” è fondamentale per rendere il giocatore a proprio agio. Indossare il plantare durante la partita dovrebbe essere l’ultimo passaggio del processo.

Quando Torni in campo da un infortunio ricorda che il basket è uno degli sport più impegnativi fisicamente e mentalmente, ed è particolarmente aggressivo sul piede.

Quindi dai tempo al tuo piede di recuperare e di fare le giuste cure per il tuo recupero ma non ti dimenticare mai di rafforzare la parte lesa fino alla sua condizione pre-infortunio. In caso contrario continuerà a rimanere debole e predisporre l’atleta al medesimo problema.

Start typing and press Enter to search

Valutazione posturale bacinoMichelotti Podologo Rieducazione ungueale e applicazione taping