k Scarpe da Calcio - Michelotti Podologo

Scarpe da Calcio

 In Rubrica

Nel calcio giovanile, la letteratura esistente mostra un’alta percentuale di lesioni agli arti inferiori, che colpiscono prevalentemente la caviglia, il ginocchio e la coscia. Per quanto riguarda le lesioni muscoloscheletriche, le femmine adolescenti tendono a subire più infortuni al ginocchio e i maschi adolescenti alle caviglie.
Sulla base di questa elevata incidenza di lesioni agli arti inferiori, è importante formulare raccomandazioni adeguate nella scelta della scarpa sportiva. Il calcio è caratterizzato da scatti, fermate e cambi di direzioni. Per questo, l’aderenza della scarpa e la resistenza all’attrito devono essere ottimali. Due terzi della distanza totale percorsa in una partita di calcio professionistico di 90 minuti, sono generalmente associati ad una camminata a buon passo, mentre solo un terzo è associato alla resistenza, allo sprint e al sostegno.
Gli obiettivi per una scarpa da calcio adeguata sono flessibilità e stabilità. La scarpa ha una Parte Superiore detta tomaia,che copre tutto il piede tranne la sua superficie plantare. La tomaia offre stabilità mediale e laterale e aiuta a fornire il controllo della palla durante il gioco. Il materiale superiore e il design consentono anche a chi lo indossa di “sentire” la palla durante il dribbling o il passaggio. La maggior parte delle scarpe da calcio ha cuciture appositamente progettate in quest’area per aiutare a controllare meglio la palla. Generalmente la tomaia può essere di pelle o di materiale sintetico.
La pelle ha il vantaggio di offrire una calzata flessibile ed è particolarmente indicata per i piedi larghi; inoltre ha anche una maggiore durata. Tuttavia, rispetto alle fibre sintetiche non tessute, la pelle è più costosa e assorbe acqua, aumentando il peso.
La pelle di canguro, è la più costosa di tutte, ma fornisce la migliore calzata. I materiali sintetici sono più economici, leggeri e non assorbono acqua.
All’interno della scarpa è presente una soletta, che è la parte imbottita della scarpa su cui poggia direttamente il piede. Può essere rimovibile o non rimovibile, piatta o sagomata.E’ progettata principalmente per il comfort, riducendo la pressione dei tacchetti e lo slittamento del piede. Le scarpe da calcio che utilizzano solette in materiali che assorbono gli urti possono migliorare significativamente il comfort del giocatore e la soglia del dolore percepito durante il gioco. La suola più esterna della scarpa contiene le placche dove sono presenti i tacchetti, che possono essere fissi o rimovibili.
I tacchetti da calcio sono classificati in base alla superficie di gioco:

  • Le scarpe da terreno di media durezza, sono le più utilizzate e si adattano meglio alle superfici in erba naturale, non particolarmente bagnata o scivolosa. Queste scarpe hanno tacchetti fissi tipicamente conici o lamellari. Quelle lamellari, avendo una maggiore superficie d’appoggio hanno una migliore tenuta. Ultimamente si ha spesso una combinazione dei due tipi. Sebbene queste scarpe non siano raccomandate o garantite per campi in erba artificiale, gli atleti normalmente le indossano anche su quelle superfici di gioco.
  • Le scarpe da terreno sintetico hanno dei tacchetti fissi e specifici per le nuove superfici di erba di terza generazione e si sono dimostrate estremamente efficaci alla trazione. I giocatori non dovrebbero usare questo tipo di scarpa su terreni duri.
  • Le scarpe da superfici più dure (“da calcetto”), sono ideali per giocare su superfici asciutte o su superfici dove l’erba è stata consumata ed il terreno è nudo. Questo tipo di piastra presenta un profilo basso con molti tacchetti fissi conici e meno duri per migliorare l’equilibrio. I giocatori possono anche indossare questa scarpa in modo efficace su superfici di terreno compatte e su campo sintetico di vecchia generazione.
  •  Le scarpe da terreno morbido o bagnato devono essere indossate solo quando la superficie è abbastanza morbida da consentire ai tacchetti di penetrare nella superficie. Questa è la configurazione di scelta per campi su cui piove molto. Queste scarpe solitamente presentano tacchetti sostituibili.
  • Le scarpe da interno sono progettate per i terreni al chiuso come palestre o campetti indoor. Gli adolescenti spesso sostituiscono le scarpe da ginnastica normali con questi tipi di scarpe da calcio.

Avere la scarpa giusta per ogni terreno può diventare costoso, quindi spesso genitori preferiscono acquistare un solo tipo di scarpa da calcio che “fa tutto”. Spesso visto la varietà delle superfici di gioco, è però consigliato avere almeno due paia di scarpe diverse: una con tacchetti fissi a scelta, ed una con tacchetti sostituibili. Come già anticipato, alcuni infortuni, specialmente alla caviglia o al ginocchio, possono essere causati dalla scelta della scarpa inappropriata per superficie corrispondente. Un altro consiglio da seguire nella scelta di una scarpa da calcio è quello di ricercare la larghezza corretta. Se la larghezza della scarpa non corrisponde esattamente alla larghezza del piede del giocatore, la scarpa non sarà comoda né aderente. Per i piedi troppo pronati o larghi, sono consigliate scarpe da calcio più larghe possibile per sostenere correttamente i metatarsi e ridurre l’eccessiva pronazione. Quando è necessario un supporto funzionale, si può realizzare un’ ortesi plantare personalizzata al piede e alla scarpa.
Determinare la lunghezza corretta di una scarpa da calcio ha una maggiore variabilità rispetto all’adattamento della larghezza.
Parlando degli adolescenti, spesso i genitori preferiscono una punta leggermente più lunga con l’obiettivo che il bambino possa indossare la scarpa due stagioni invece di una. Questo tipo di scelta, se esagerata, non è consigliata.
Quando si acquistano nuove scarpe da calcio, si consiglia sempre di provarle, meglio se con l’aiuto di un venditore esperto che ci guida nel determinare la soluzione migliore.

Start typing and press Enter to search

Dott. Andrea Michelotti e Alessandro PetacchiValutazione posturale piede