k Alluce valgo? Scopriamo quale è la causa - Michelotti Podologo

Alluce valgo? Scopriamo quale è la causa

 In Rubrica

L’ alluce valgo è una deformità del piede che crea un angolo anomalo tra la falange dell’alluce ed il primo metatarso, ed è assunta molto spesso per cause acquisite.

Una delle cause principale può essere legata al tipo di appoggio del piede e da come questo riesce a muoversi rispettando i criteri di normalità del passo.
Infatti di frequente, questa particolare deformità, è dovuta alla mancanza di funzionalità biomeccanica della stessa articolazione dell’alluce nel cammino o nella corsa.

Per valutare l’appoggio del piede è fondamentale una visita Podologica e dell’utilizzo della Pedana Baropodometrica.
Questo tipo di analisi non è invasivo e ci mostra il comportamento del piede in statica (quando siamo in piedi fermi) e in dinamica (quando camminiamo).
Sicuramente anche il tipo di calzatura può creare un peggioramento sia dal punto di vista estetico che da quello doloroso, poichè le calzature non idonee costringono i piedi in posizioni sbagliate.

Questo tipo di problema a seconda del paziente e del dolore può essere trattato nella fase inziale, con ghiaccio, esercizi mirati e bendaggi.
Se la causa è di natura biomeccanica è però necessario realizzare un plantare su misura che ripristini il corretto funzionamento del Piede e dell’alluce stesso.
La chirurgia resta l’ultima strada da percorrere qualora tutte le precedenti opzioni fallissero.

Articoli Recenti

Start typing and press Enter to search

Dott. Andrea Michelotti controllo con pedana barometrica su calciatore stadio di Pescia