k La Danza ed i suoi Segreti - Michelotti Podologo

La Danza ed i suoi Segreti

 In Rubrica

I piedi del ballerino sono paragonabili alle mani di un pianista da concerto. L’allenamento completo, che spesso inizia prima dei 10 anni, è comune, specialmente tra le ragazze. Nel corso degli anni, il cambiamento degli stili e i grandi salti hanno messo a dura prova il piede, causando la varietà di lesioni da ballo che dobbiamo diagnosticare e trattare oggi.

Negli ultimi anni, la medicina della danza è diventata sempre più separata dalla tradizionale cultura della medicina sportiva. Una valutazione ed un trattamento rapido possono portare benefici duraturi per i ballerini e ridurre il rischio di lesioni dannose o che mettono in pericolo la loro carriera.

Parlando di infortuni però c’è da dire che la maggior parte di essi aumenta stagionalmente man mano che le prove e le pianificazioni delle prestazioni aumentano.

I fattori che contribuiscono ad aumentare le lesioni da iper-allenamento sono:

  • età ( i ballerini iniziano danza giovanissimi e se spinti e allenati troppo e male potrebbero sviluppare lesioni da abuso)
  • stato nutrizionale ( sfortunatamente, come per altri sport, l’estetica è molto importante e si prevede un certo tipo di corporatura. Uno scorretto apporto alimentare o una dieta sbagliata,visto la mole di allenamento, potrebbe togliere energia muscolare)
  • forza e flessibilità ( con la crescita della ballerina o ballerino aumenta anche la difficoltà tecnica della lezione di danza. Quando la flessibilità e la forza sono compromesse, possono verificarsi lesioni. E’ molto comune per un ballerino avere disparità di forza tra arti sinistri e destri. Salire sulle punte prima che una ballerina abbia sviluppato una forza adeguata può essere dannoso.
  • pavimentazione ( un pavimento duro  e spietato può predisporre il ballerino ad un maggiore stress degli arti inferiori. Una buona pavimentazione ottimizza l’assorbimento degli urti e dell’attrito superficiale. Alcune compagnie professionistiche viaggiano con la propria pavimentazione e la usano per prove ed esibizioni.

I ballerini sono tipicamente atleti duri. Sopportano dolore e lesioni e continuano a ballare anche quando si esacerba un infortunio. Tuttavia, se il ballerino ritorna troppo presto da un infortunio, altri muscoli e articolazioni possono compensare e causare ulteriori lesioni.

Le lesioni più comuni nel ballo sono:

  • Sindrome da conflitto sulla capsula anteriore della caviglia, generalmente in movimenti come il “demi-pliè”
  • Fratture da stress sul V Metarso e sul cuboide, generalmente in movimenti come il “demi-pointe”
  • Tendiniti varie, causate generalmente dalla forzatura del piede al pavimento e dalle numerose contrazioni concentriche dei muscoli peronieri e tibiali
  • Neuriti, Neuromi e Metatarsalgie, generalmente causati in movimenti come  i “pivot” e  salti.

Questi tipi di movimenti creano dei traumi e delle lesioni anche sulle unghie.( scarpe troppo strette e salti sono le cause principali). Le vesciche e le callosità eccessive possono essere causate dall’attrito eccessivo del piede, specialmente a piedi nudi.

Mentre una perdita di 5° gradi del range di movimento dell’ articolazione metatarsofalangea dell’ Alluce può non disturbare la popolazione e gli sportivi generali, può avere effetti devastanti su di un ballerino.

L’intervento precoce ed il trattamento delle lesioni da ballo aiutano a migliorare la salute del ballerino/a.

Start typing and press Enter to search

Michelotti Podologo Rieducazione ungueale e applicazione ortesi digitale